Acqui Terme e dintorni

Acqui Terme è un centro termale dall’epoca romana. Grazie ai suoi centri di  benessere ed alle sue rinomate fonti di acqua termale è un luogo ideale per il turismo anche nei periodi di mezza stagione (da aprile a giugno e da settembre a novembre). Durante l’anno vengono organizzate numerose sagre, per esempio la sagra delle fragole alla fine di maggio e in autunno la sagra dei funghi porcini.

In alta stagione, si gode dei benefici del clima mediterraneo. In Zona Bagni trovate una delle piscine all’aperto più grandi d’Italia. Il centro di Acqui è vivace e ci sono molti bar dove potete bere qualcosa come per esempio lo spritz, accompagnato da un piatto di delicatezze locali. Non potete perdere la fontana in Piazza Italia e non dimentichiamo la Bollente, una fonte di acqua calda (73 gradi) in una piazza di epoca romana, sempre in centro. I mercati, che si svolgono ogni martedì e ogni venerdì, ospitano un centinaio di bancarelle, dove si trovano dei prodotti per tutti i gusti.

CULTURA

L’Ente per il Turismo di Acqua è molto attiva nel settore culturale. Regolarmente si organizzano dei concerti nell’aria aperta (il teatro all’aperto offre degli spettacoli di gran livello). Inoltre vengono organizzate, quasi giornalmente, delle visite guidate che vi daranno l’occasione di conoscere meglio sia i tesori della città che la sua ricca storia. Tra l’altro c’è il Museo Archelologico che si trova in un bellissimo castello in pieno centro. Tra le attività da fare ad Acqui non dimentichiamo i vari centri di benessere che ci sono. Per esempio: il Lago delle Sorgenti in Zona Bagni, o in pieno centro all’Hotel Terme.

VINI E  SLOW-FOOD

IMG_8220Acqui Terme è nota anche per il suo Brachetto d’Acqui, un vino da dessert frizzante. Nei vigneti intorno ad Acqui si trovano anche però il Barbera, il Dolcetto e il Moscato. Acqui Terme non è lontano da Bra, il centro dove ebbe inizio il movimento slow-food. Anche ad Acqui si mangia molto bene e esiste la tradizione di mangiare con attenzione e senza fretta.

DINTORNI

Acqui Terme è un ottimo punto di partenza per fare delle gite nei dintorni, sia in treno che in macchina. La costa Ligure dista soltanto un’ora in macchina. Ma andandano sull’autostrada (A26, Alessandria), potete rraggiungere anche entro un’ora le città di Alba, Bra, Asti, Barolo e Barbaresco, tutte città famose per il vino. Durante il viaggio avrete sempre una vista panoramica sui vigneti che si trovano da tutte le parti.

Stadswapen Acqui Terme

Webcam Aqui Terme



Prenotare